Un nuovo modello sviluppato da Phi Drive per le guarnizioni in pressione è stato pubblicato sulla rivista Valve World.

L’articolo


L’articolo, scritto da Phi Drive in collaborazione con Esa S.r.l., si focalizza sull’approccio FEM utilizzato per lo studio delle guarnizioni sottoposte a pressione. Simulando le condizioni operative alle quali sono sottoposte le guarnizioni, che includono sia carichi meccanici che termici, il modello consente un migliore dimensionamento delle guarnizioni e delle loro sedi.

Grazie al lavoro dell’articolo, i progettisti che devono scegliere le guarnizioni giuste per ogni scenario dispongono di uno strumento in più.

La scelta di un opportuno modello per descrivere il PTFE (politetrafluoroetilene), materiale di cui sono costituite le guarnizioni in esame, consente di prevenire le condizioni in cui la tenuta viene meno.

Phi Drive ha eseguito le analisi a diversi livelli di pressione e con diversi tipi di guarnizioni, studiando sforzi e deformazioni in tutta la sezione.

 

La rivista

Come evidenziato sull’home page del sito della rivista,

Valve World è una rivista di punta internazionale su valvole, valvole di controllo, attuatori e prodotti correlati con distribuzione mondiale.