Il progetto europeo Pre2Pos si avvicina al suo primo anno di vita, e per l’occasione i nostri partner di Arquimea faranno visita alla nostra sede di Vimercate per discutere dei progressi tecnologici fatti fino ad ora.

 

Il progetto Pre2Pos ha come obiettivo la commercializzazione di un attuatore rotativo per applicazioni spaziali basato su un principio brevettato da Phi Drive, da cui è stato derivato il motore AG-HT. L’esperienza nel campo degli attuatori spaziali di Arquimea risulterà fondamentale per la messa in opera del meccanismo finale.

 

La continua ricerca di innovazione ha portato i tecnici di Phi Drive ad esplorare molteplici strade per la buona riuscita del progetto, ed AG-HT è stato ben presto affiancato dal nuovo motore AG-LT, basato sulla tecnologia piezo ULTM. I due motori, molto diversi in termini di principio e prestazioni, offrono la possibilità di coprire una serie di applicazioni molto più vasta di quella originariamente prevista. Potete trovare più informazioni in merito ai meccanismi di funzionamento AG-HT e AG-LT sul sito di progetto.

 

Per la visita di Arquimea sarà presente anche il Project Officer dell’Unione Europea, cofinanziatrice del progetto, allo scopo di osservare in prima persona i progressi resi possibili dal programma di finanziamenti H2020 SME Instrument, promosso dalla Commissione Europea.